Come avere più energia al mattino senza bere caffè: tre rimedi che ti cambieranno la vita

Smettere di bere caffè o semplicemente ridurlo? Ecco come rimanere svegli e aumentare il livello di energia senza caffeina.

Sebbene la caffeina abbia alcuni benefici medicinali, a volte i nostri corpi hanno bisogno di resettarsi e purificarsi: ecco perché alcuni esperti hanno svelato dei rimedi altrettanto utili per aumentare la propria energia al mattino senza bisogno di caffè.

Alternative al caffè: 3 metodi per avere sempre energia
Alternative al caffè per combattere stanchezza e sonnolenza (valloshow.it)

Quando prendiamo l’abitudine di consumare troppa caffeina, i nostri sistemi tendono a perdere i sensi, il che può portare a sentirsi nervosi, irrequieti, irritabili o addirittura ansiosi. Molte persone attribuiscono la caffeina a notti agitate di sonno o addirittura a iperidrosi (sudorazione eccessiva). Di seguito, i rimedi alternativi per sostituire questa bevanda con abitudini più sane e altrettanto efficaci.

3 modi per aumentare il livello di energia senza caffè

Non appena ci si sente senza energia, in molti hanno l’abitudine di riempire un’altra tazza di caffè. Mentre la bevanda blocca gli effetti dell’adenosina, una sostanza chimica nel cervello che ti fa sentire esausto, porta al rilascio di adrenalina. Questo è l’ormone legato all’aumento di energia. Tali effetti possono diventare più pronunciati, portando all’ansia se si assume caffeina regolarmente e in grandi quantità.

Come sostituire il caffè: le alternative che danno energia
Consigli pratici per fare il pieno di energia senza caffeina (valloshow.it)

Tuttavia, ci sono alternative semplici che aiutano molto ad aumentare la propria energia, anche senza ingerire grandi quantità di caffeina. Esperti di diversi settori ne hanno menzionati tre, che occorre provare il prima possibile. Innanzitutto consigliano di ascoltare la musica. Quest’ultima può fare miracoli e dare quella spinta in più. È ovviamente suggerito di ascoltare qualcosa di allegro e positivo che metta di buon umore, anche se l’inizio giornata è stato difficile.

Altri esperti consigliano di provare l’aromaterapia. Solitamente quest’ultima è associata al rilassamento, ma aiuta anche ad aumentare i livelli di energia. Secondo la Sleep Foundation, il profumo del rosmarino contribuisce ad attivare il cervello e può promuovere l’attenzione e la cognizione generale; la menta piperita incrementa la memoria e la sensazione di vigilanza e, in alcuni studi, la salvia è associata a un miglioramento mentale.

Un altro modo poco conosciuto per aumentare l’energia è la meditazione. Molte persone rimangono sorprese nell’apprendere che questa, il modo migliore per calmare e concentrare la mente, è anche una soluzione altamente efficace per aumentare l’energia, soprattutto a lungo termine. “Prenditi cinque minuti per respirare profondamente e concentrarti sulla respirazione”, consiglia Denny Hemingson, specialista in nutrizione diagnostica funzionale. “Se la tua mente vaga, pensa di nuovo al tuo respiro. È incredibile cosa può fare per la tua energia mentale e prepararti ad affrontare la giornata”.

Gestione cookie