Depressione, questi sono i primi sintomi a manifestarsi: ignorarli sarebbe un gravissimo errore

Se ti riconosci in alcuni di questi sintomi devi intervenire il prima possibile: potrebbe trattarsi di depressione e non li devi ignorare.

Purtroppo durante il corso della vita può capitare di dover affrontare dei momenti particolarmente duri e alle volte queste difficoltà si tramutano in un malessere mentale e fisico al tempo stesso.

I primi sintomi della depressione a manifestarsi
La depressione è come una gabbia da cui si fatica a uscire – valloshow.it

Il disagio può essere talmente forte da sfociare in una patologia psichiatrica chiamata depressione, che può colpire sia ragazzi particolarmente giovani sia adulti e anziani. Alcune persone potrebbero credere che questa si manifesti solamente a livello mentale, ma in verità ha delle ripercussioni abbastanza importanti anche a livello fisico.

Vi sono alcuni sintomi nello specifico che possono indicare un’insorgenza di tale problematica. Nel caso in cui ci si riconoscesse alcuni dei seguenti sintomi, è necessario rivolgersi il prima possibile a un medico, in modo tale da poter gestire la situazione fin dall’inizio ed evitare che possa peggiorare notevolmente.

4 sintomi che indicano la depressione: ecco quali sono

  • Un cambiamento nel proprio umore. Chi soffre di depressione potrebbe notare un cambiamento nel proprio umore, sentirsi molto più triste ed isolato, come se nulla avesse più senso e come se tutti i suoi sforzi per ottenere dei risultati fossero estremamente vani. Ci si può sentire disperati, abbandonati e isolati da tutti. Nel caso dei bambini o degli adolescenti si potrebbe presentare un umore irritabile.
Depressione, come riconoscerla
I sintomi che indicano la depressione – valloshow.it
  • Cala l’interesse. Quando si soffre di depressione l’interesse verso qualsiasi attività diminuisce notevolmente, al punto tale da non riuscire nemmeno più a svolgere uno sport o il proprio hobby preferito, anche se fino a poco prima si provava un’immensa felicità ed energia nel farlo. Al tempo stesso ci si sente molto più stanchi, oppure si perde completamente il sonno.
  • Cambiamento del peso. Molte persone quando soffrono di depressione non riescono più a mangiare, come se il loro stomaco si fosse completamente chiuso e rifiutasse qualsiasi forma di cibo. Altre invece tendono ad avere una fame nervosa e a sfogarsi mangiando molto più del solito, fino a prendere parecchi chili.
  • Sentirsi sempre fuori luogo. In questi casi si inizia ad avere una sensazione molto scorrevole per quanto riguarda se stessi, come se si fosse sbagliati, se tutto quello che si facesse fosse sempre scorretto, e alcune persone arrivano addirittura a pensare che i propri amici e i familiari starebbero meglio se non li avessero mai conosciuti. In certi casi, chi soffre di depressione arriva a valutare il suicidio.

Nel momento in cui ci si sentisse in questo modo è fondamentale parlarne con qualcuno e non tenersi tutto dentro.

Gestione cookie