Elena Sofia Ricci è una delle attrici italiane più amate, che ha recitato in molte fiction di successo in onda sulla Rai e Mediaset. Ora arriva una buona notizia per tutti i fan.
Da Che Dio ci aiuti ai Cesaroni, solo per citarne alcune. Elena Sofia Ricci, nome d’arte di Elena Sofia Barucchieri, è una delle attrici italiane più amate dai fan. Nella sua carriera ha ottenuto importanti riconoscimenti e vinto ben tre David di Donatello, due come miglior attrice protagonista per Ne parliamo lunedì e Loro e uno per la Migliore attrice non protagonista con Io e mia sorella. Ma non solo, ha anche conquistato quattro Nastri d’argento e due Telegatti.
Nata a Firenze nel 1962, sin da piccola si appassiona al mondo dello spettacolo ed esordisce giovanissima al cinema con il film Impiegati di Pupo Avati, che le fa vincere il Globo d’oro come miglior attrice rivelazione. Per cinque stagioni, dal 2006 al 2011, fa parte del cast de I Cesaroni nel ruolo di Lucia Liguori, moglie di Giulio (interpretato dall’attore Claudio Amendola). In tanti sognano un ritorno della serie trasmessa su Canale 5, che fece registrare milioni di ascolti.
Elena Sofia Ricci pronta a tornare sul set
Un altro format di successo, questa volta in onda su Rai 1, è stato Che Dio ci aiuti. Dal 2011 ha interpretato Suor Angela, prendendosi cura delle novizie e di alcuni casi di cronaca nera come un moderno detective. Nell’ultima stagione, ha abbandonato la serie e il suo posto è stato preso da Fiorenza Pieri, che interpreta Suor Teresa.
Tra gli ultimi progetti di Elena Sofia Ricci ci sono una parte nella serie Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek e un ruolo da protagonista, quello di Teresa Battaglia, nella fiction Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia, tratta dal romanzo di Ilaria Tuti. In questi mesi, sembra che si stia lavorando per una nuova stagione de I Cesaroni, ma Elena Sofia Ricci è attualmente impegnata su un altro set. L’attrice ha infatti postato sul suo profilo Instagram, che vanta circa 534 follower, un video che la mostra con un copione in mano.
Visualizza questo post su Instagram
Secondo la pagina Facebook ‘Fiction e Serie tv’, è al lavoro per la seconda stagione dei Fiori sopra l’inferno, in cui – come spiegato in precedenza – veste i panni della detective Teresa Battaglia, dal titolo Ninfa Dormiente. Anche questa sarà tratta dalla saga di Ilaria Tuti e prodotta da Publispei per la Rai.