Sapevi che esiste una festa che ti fa avere dei vestiti gratis? Non aspettare ancora: aderisci subito all’iniziativa.
A nessuno dispiacerebbe l’idea di poter ricevere in dono dei vestiti e al tempo stesso di divertirsi durante una festa con i propri amici e tante altre persone, unendo quindi due eventi interessanti e vantaggiosi.
Per poter coniugare le due cose esiste infatti un modo e si tratta di un genere di festa che può essere realizzato da tutti senza troppa difficoltà e che prende il nome di swap party. Durante questo evento, le persone che partecipano possono avere la possibilità di prendere dei vestiti, ma anche degli oggetti, e non bisogna pagare nulla, mentre al tempo stesso ci si diverte in compagnia in una festa allegra e piena di spensieratezza.
Tutto sullo swap party: ecco di cosa si tratta
Lo swap party è un tipo di evento che è nato durante la grande crisi del 2008, nel corso della quale tantissime famiglie, soprattutto in America, hanno dovuto affrontare la soglia della povertà e si sono ritrovati a dover pagare tantissimi debiti. In questa occasione è nata la festa, in cui non solo si poteva passare del tempo assieme per poter migliorare la propria rete sociale, ma in cui vi era anche l’occasione di prendere degli oggetti utili senza pagare nulla, dandone in cambio alcuni dei propri.
Lo swap party infatti non è un mercatino e non ha niente a che vedere con esso, ma si tratta di un momento in cui si portano alcuni oggetti, tra cui anche vestiti, che non vengono più utilizzati o che non sono mai stati usati, e li si può scambiare, “swappare”, con quelli che hanno portato le altre persone, senza dover spendere nulla.
Questo tipo di evento si rivela essere particolarmente utile se si pensa che in genere 1/3 del guardaroba che si possiede non viene effettivamente utilizzato, e si può quindi evitare di sprecare degli oggetti e al tempo stesso trarre un vantaggio economico per quanto riguarda il risparmio.
Uno swap party può essere tranquillamente organizzato da chiunque e quello che basta fare è cercare un posto abbastanza spazioso, che possa essere raggiunto da tutti gli invitati se sono in grande numero, altrimenti lo si può fare direttamente in casa. L’ideale sarebbe prevedere anche un piccolo buffet e un po’ di musica rilassante. Per quanto riguarda invece il periodo ideale per organizzarne uno, i momenti migliori sono durante i cambi di stagione.