La gelosia retroattiva è un problema piuttosto comune. Scopri da cosa dipende e come fare per superarla una volta per tutte.
Quando si ha un partner, provare gelosia nei suoi confronti (se moderata) è più che normale. Ciò a cui, forse, non si è abituati è quella retroattiva. Una forma più subdola che scava nel passato della persona che si ama e che pur senza apparenti motivi porta a vivere male la relazione.
Un problema che fortunatamente si può risolvere. A patto di andare a fondo dentro di sé ed essere pronti a lavorare sulle insicurezze che si trovano spesso alla base della gelosia.
Come superare la gelosia retroattiva
Avere un partner da amare e dal quale sentirsi ricambiati è senza alcun dubbio una delle esperienze più belle che ci siano. Esistono però dei fattori in grado di rovinare tutto e tra questi, in primis, c’è la gelosia. Se tutti siamo a conoscenza di cosa sia e del perché si manifesti questo sentimento improvviso verso chiunque si avvicini alla persona amata, risulta più difficile da comprendere ciò che si prova per chi fa parte del suo passato.
Per quanto assurdo possa sembrare, si tratta di una forma di gelosia esistente e che viene definita retroattiva. Ovvero un’avversione verso i partner o le partner che hanno fatto parte del passato della persona amata. Questa tipologia di gelosia spesso porta a vivere male la relazione, spinge a voler far sparire il vissuto di chi si ama (o almeno quello in coppia) e, alla lunga, può compromettere il rapporto a due.
E se è vero che provare simili emozioni sia altamente negativo, è anche vero che non sentirle più è possibile grazie a un lavoro su di sé. La gelosia retroattiva, infatti, non è altro che la manifestazione di una forma di insicurezza che si riflette nel passato del partner. Essa è data dal mettersi in competizione con qualcuno che, di fatto, non sta più con la persona amata. Come cambiare le cose, quindi? In primis è necessario lavorare sulla propria autostima.
Nel farlo, può inoltre risultare utile ricordarsi che il partner ha fatto una scelta e che il passato è tale per delle ragioni. Infine, si può chiedere aiuto alla propria metà, parlando di come ci si sente, così da poter ricevere racconti del suo passato in modo più sensibile e in grado di far meno male. Al resto penserà sicuramente il tempo e la sicurezza che un rapporto che funziona, e che quindi non cade in determinati errori, saprà dare sempre di più.